Abbiamo lavorato su una soluzione IT che comprendeva diversi ambiti: polizze near realtime, rapporto di Bancassurance, API e riduzione di tempi e costi di integrazione. Un progetto complesso per il quale abbiamo messo in campo numerose competenze funzionali e tecnologiche di carattere innovativo.
Gli obiettivi del cliente riguardavano l'alta disponibilità del servizio di emissione 24/7 e la possibilità di attivazione delle polizze con tempistiche near realtime, la riduzione dei costi e tempi d’integrazione dei clienti Banca, il miglioramento generale in merito a sicurezza, affidabilità e customer support.
Abbiamo realizzato un nuovo API Manager evoluto e dedicato. L’architettura è stata disegnata secondo il paradigma Custom-built API Gateway Product per far sì che la soluzione presenti le caratteristiche di semplicità di adozione rispetto all’as-is. E’ stata utilizzata la tecnologia .NET in un progetto open source per efficientare la soluzione, utilizzando delle linee guida del Pattern API Gateway, software di proprietà del cliente. Per la semplificazione interfacce, la reingegnerizzazione è avvenuta con lo sviluppo di un middleware in grado di esporre microservizi Cloud Ready che si interfacciano con i sottosistemi legacy esistenti. Abbiamo implementato una trasformazione bi-direzionale introducendo un nuovo componente applicativo Orchestrator (tra Gateway e BackEnd) di orchestrazione e trasformazione dei WS legacy. Inoltre, per quanto riguarda il monitoring e il real time alerting, abbiamo sviluppato l’integrazione con un sistema esterno di monitoring open source basato sullo stack ELK comprensivo di dashboard e sistema di Alerting.