Il contenimento dei consumi MIPS è sempre argomento di interesse, non solo per il consumo ordinario, ma soprattutto per il consumo straordinario, derivante da picchi di lavorazione.
Un importante istituto bancario ci ha richiesto uno studio di fattibilità attraverso un POC sui loro sistemi, inizialmente su tecnologia Unix e, in un secondo momento su Windows, con l’obiettivo di definire l’ambiente target più adatto per il re-hosting delle applicazioni.
Dopo aver scelto come definitivo l'ambiente Windows, abbiamo sviluppato dei Tester Program ad hoc per eseguire stress test utili a verificare la solidità e le performance del nuovo ambiente in relazione a solidità e performance garantiti dal mainframe. Terminata la fase di test e verifica, abbiamo implementato l’ambiente definitivo utilizzando il Framework XFrame, il Cobol Fujitsu ed il DB SQLS, il tutto su sistema Windows. In tale ambiente abbiamo successivamente effettuato il re-hosting di 5 applicativi dell’area Contabilità Generale. La soluzione ha portato un risparmio di 300 MIPS ordinari e 500 nel picco. Un altro importante beneficio è stato dato dalla sostenibilità del Business Case, in quanto il break even point è stato raggiunto già nel primo anno. Inoltre è stato possibile mantenere invariato l’applicativo per l’utente finale ed attuare un’ottimizzazione del software obsoleto.