AddValue

CLOUD & MICROSERVIZI

Attraverso Cloud e Microservizi guidiamo il cambiamento di applicazioni e architetture dell'intero sistema informativo.

Proiettati al futuro

I microservizi sono un approccio a livello architetturale per la realizzazione di applicazioni. Rispetto agli approcci monolitici tradizionali si distinguono per il fatto della suddivisione dell'app nelle sue funzioni di base. Ciascuna di esse, chiamata appunto servizio, può essere costruita in modo indipendente in modo che i singoli servizi siano disaccoppiati, autoconsistenti e scalabili. Questo fa sì che il modo in cui i servizi comunicano cambi, che i cicli di sviluppo siano più brevi e i rilasci più agili, che aumenti la scalabilità dell'intero sistema, che le criticità si possano gestire separatamente e che l'integrazione di nuove caratteristiche sia più agevole.

E il Cloud? L’utilizzo dei microservizi è diventato più semplice grazie ai progressi delle tecnologie di containerizzazione.
In combinazione con gli strumenti DevOps come Kubernetes, i microservizi containerizzati rappresentano la base delle applicazioni cloud-native. Perché è importante considerare applicazioni cloud-native? Perché lo sviluppo avviene in ambienti dinamici che rappresentano l’approccio ottimale per società che vogliono raggiungere un’interazione digitale sempre maggiore.

Oggi

Domani

La più importante lesson learnt appresa dalle nostre esperienze è quella che con l’incremento della complessità del sistema portata dai microservizi è fondamentale affiancare una piattaforma DevOps adeguata.
Per questo motivo promuoviamo ed utilizziamo Kubernetes per la gestione dei microservizi ed in particolare di Red Hat OpenShift, nostro partner.

INFORMATION TECHNOLOGY

Un nuovo approccio allo sviluppo di applicazioni che diventano sempre più scalabili, autoconsistenti e disaccoppiate.

Parla con noi