AddValue

DLT & BLOCKCHAIN

Immutabilità delle transazioni, trasparenza, tracciabilità, programmabilità. Sono solo alcuni dei vantaggi che consentono alla tecnologia blockchain di essere un paradigma alla portata delle aziende e che risponde alle loro esigenze.

Un nuovo paradigma

La blockchain appartiene alla più ampia famiglia di DLT (distributed ledger technology), e si basa sul concetto di decentralizzazione: le avvenute transazioni vengono registrate nei blocchi e certificate da tutti gli attori (i nodi), senza la necessità di un’entità centrale che garantisca per l’intera rete. Le blockchain possono essere classificate in pubbliche e permissioned. Quelle pubbliche non presentano alcun limite di accesso, chiunque può accedere ed effettuare transazioni.

Le più conosciute e le più utilizzate in ambito b2c sono bitcoin ed ethereum.
Nelle blockchain permissioned la governance della rete (chi può accedere, chi può vedere le transazioni di altri nodi, chi può scrivere sul ledger) è determinata da un attore, che di solito è il promotore della rete. Molto adatte all’ambito corporate, permettono un livello di privacy definibile a priori, e per questo molto duttile. Un esempio è Corda R3.

Oggi

Domani

Ci siamo appassionati alla creazione di reti e nodi, alla gestione della governance, alle conseguenze normative e a utilizzi quali l’access management, la gestione dei fornitori, la self-sovereign identity.
In ambito blockchain è tutto da inventare. Aggiornamento costante, sperimentazioni, poc e co-progettazione è quello che continuiamo a fare.

BLOCKCHAIN

Una tecnologia ad oggi ancora giovane da affiancare alle tecnologie tradizionali con la potenzialità di creare nuovi modelli di business oggi impensabili

Parla con noi