Case Study

Re-hosting CoGe

Dopo aver completato un POC interno alla nostra area R&D, per sperimentare il rehosting di una funzionalità 3270, incontriamo il Cliente per proporgli un progetto completo, con l’obiettivo di fargli ottenere un risparmio sui consumi MIPS.

Richiesta

L’incontro riscuote l’interesse sperato e il Cliente ci commissiona innanzi tutto uno studio di fattibilità. Il contenimento dei consumi MIPS infatti è sempre argomento di interesse, non solo per il consumo ordinario, ma soprattutto per il consumo straordinario, derivante da picchi di lavorazione.

Lo studio di fattibilità richiedeva un POC sui loro sistemi, inizialmente su tecnologia Unix e, in un secondo momento, su Windows, con l’obiettivo di definire l’ambiente target più adatto per il re-hosting delle applicazioni.

icona-richiesta
icona-soluzione

Soluzione

Dopo aver identificato una funzionalità di prova, abbiamo eseguito il POC su ambiente Unix, poi ripetuto su ambiente Windows che è stato scelto come definitivo. Successivamente abbiamo sviluppato dei Tester Program ad hoc per eseguire stress test utili a verificare la solidità e le performance del nuovo ambiente in relazione alla solidità e performance garantiti dal mainframe. Terminata la fase di test e verifica, abbiamo implementato l’ambiente definitivo utilizzando il Framework XFrame, il Cobol Fujitsu ed il DB SQLS, il tutto su sistema Windows. In tale ambiente abbiamo successivamente effettuato il re-hosting di 5 applicativi dell’area Contabilità Generale.

Benefici

Il principale beneficio è stato il taglio di centinaia di MIPS dal consumo giornaliero ordinario e di un ulteriore 66% nei momenti di picco, che oltrepassavano costantemente il limite massimo di utilizzo.
Un altro importante beneficio è stato dato dalla sostenibilità del Business Case, in quanto il break even point veniva raggiunto già nel primo anno.
Altri due sono i punti di valore di questo progetto: è stato possibile mantenere invariato l’applicativo per l’utente finale ed attuare un’ottimizzazione del software obsoleto.

icona-benefici

Re-Hosting

Il porting di una o più applicazioni legacy su ambienti dipartimentali.

Approfondisci