Case Study

ISO20022 Corporate Message Generation Platform

Avevamo appena terminato la prima esperienza batch dipartimentale di re-engineering di un applicativo mainframe su piattaforma open per l’elaborazione flussi del Corporate Banking. Il valore portato dal disegno e dall’implementazione dello stack tecnologico ha convinto il Cliente, importante Gruppo Bancario Europeo, a replicare il caso in un nuovo contesto applicativo associato al tema ISO20022.

Richiesta

Il Cliente ci ha chiesto di progettare e realizzare una piattaforma basata su tecnologie open per la generazione e la veicolazione ai Clienti Corporate dei flussi informativi XML in standard ISO20022.
La richiesta riguardava la gestione di 3 messaggi relativi ai saldi e ai movimenti di conto corrente per la Banca di una delle nazioni in cui il Gruppo è presente; e rappresentava il primo step di un programma più ampio di estensione della piattaforma all’intero Gruppo.

icona-richiesta
icona-soluzione

Soluzione

La soluzione proposta è stata la progettazione di una piattaforma Java Enterprise basata sui framework Spring e Spring Batch.
Per dare al Cliente la maggiore versatilità e flessibilità possibili, abbiamo progettato una soluzione modulare organizzata per Paese e tipologia di messaggio, con uno strato comune di servizi trasversali a supporto delle funzionalità di generazione dei messaggi XML.
Studiando la piattaforma in un’ottica di modularità e flessibilità, è stato possibile garantire al Cliente che la generazione dei messaggi fosse guidata da un set di regole, eseguite a runtime da un Business Rules Engine, finalizzate a rendicontare più o meno informazioni in base alla natura del movimento contabile. Inoltre, il Cliente dispone oggi di uno strumento da noi predisposto, basato su Excel, per modificare autonomamente le regole di business senza la necessità di interventi sull’applicativo.

Benefici

La modularità della soluzione ha offerto al Cliente la possibilità di sviluppare in futuro la piattaforma senza impatti sul funzionamento dei processi esistenti. 

L’autonomia di gestione dei messaggi, la possibilità di facile estensione ad altri Paesi, le elevate prestazioni della piattaforma e i bassi consumi in termini di risorse impiegate (1,5 Mln di movimenti elaborati in meno di 1,5 ore, circa 200.000 messaggi XML), garantiscono tuttora al Cliente un’elevata ottimizzazione di tempi e costi. 

Inoltre, l’autonomia garantita, consente agli analisti di business di gestire le regole di business senza generare modifiche al software applicativo e gestendo eventuali richieste di personalizzazione per singolo Paese e messaggio.

icona-benefici

Progetti Custom

Realizzazioni di applicativi software personalizzati sulle esigenze del Cliente.

Approfondisci