Con un cliente internazionale, azienda leader nel settore delle tecnologie per la movimentazione e la gestione dell’acqua, abbiamo applicato con successo le tecnologie blockchain, specificamente nell'ambito della notarizzazione degli accessi.
Il cliente aveva bisogno di tracciare in modo certo ed istantaneo i login nelle proprie applicazioni, sia di dipendenti, sia di agenti, sia di clienti (circa 12mila persone), ma necessitava di farlo in maniera segregata (ciò che avviene in un country deve rimanere all’interno del country) per essere privacy compliant e per rispettare le norme crittografiche dei singoli paesi. Inoltre, l’azienda voleva arricchire la business intelligence interna con i dati dell’utilizzo dei sistemi e del sito senza intermediari.
Abbiamo realizzato un sistema di tracciamento delle attività di log (login, logout e aggiorna profilo), attraverso ip e geolocalizzazione di 12.000 utenti, su tecnologia blockchain per sfruttarne i vantaggi by-design. Abbiamo attivato 4 nodi Corda che permettono la segregazione del dato e un direct digest su Business Intelligence, incrociando i dati di Google Analytics, con la tracciatura delle modalità utente, fasce orarie, geolocalizzazione. Infine, abbiamo garantito la privacy compliance del singolo Paese di riferimento.