Case Study

Gestione Fatturazione Elettronica

La normativa legata alla Fatturazione Elettronica, entrata a pieno regime per le aziende dal 1 gennaio 2019, ha aperto nuovi scenari di Business in ambito Corporate Banking.

In questo contesto il nostro Cliente Banca decide di evolvere la propria offerta, che già prevedeva un prodotto di terze parti per la gestione della Financial Value Chain, investendo nello sviluppo di una soluzione proprietaria per la Fatturazione Elettronica integrata con i propri sistemi informativi.

Richiesta

La richiesta della Banca è quella di implementare una piattaforma conforme alle specifiche AgID / Agenzia delle Entrate (SDI) sulla Fatturazione Elettronica, che supporti il Cliente Corporate nell’intera gestione del ciclo di fatturazione compresa l’integrazione con i sistemi di incasso e pagamento.

Il focus del progetto è quello di migliorare l’esperienza d’uso per l’utente finale, che prima doveva utilizzare più applicativi per completare il ciclo, con l’obiettivo strategico di portare sul mercato una piattaforma digitale integrata dedicata ai Clienti Corporate e attrattiva soprattutto per il segmento PMI.

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Soluzione

La soluzione che abbiamo progettato e sviluppato presenta le seguenti principali caratteristiche:

  • Interfaccia e User Experience coerenti con l’applicativo di Corporate Banking per rendere trasparente l’integrazione
  • Mantenimento di un unico punto di accesso dall’applicativo di Corporate Banking
  • Integrazione con le funzionalità di anticipo Fattura, Incasso e Pagamento
  • Conservazione digitale sostitutiva
  • Modulo specifico per gli utenti di Back Office lato Banca in grado di
    • avere evidenza dello stato del servizio e poter intervenire con operazioni dispositive utili alla gestione del servizio stesso (es. re-invii allo SDI)
    • elaborare e fornire report statistici
    • aiutarli nel servizio di Help Desk
  • Predisposizione per l’integrazione di Ordini elettronici attraverso NSO e PEPPOL
  • Gestionale Ordini B2B per inserimento o importazione degli stessi da Clienti e per Fornitori
  • Modulo aggiuntivo per la generazione automatica del DDT partendo dagli ordini
  • Generazione automatica fatture attive partendo direttamente dagli Ordini o DDT
  • Integrazione con gestionali esterni per la ricezione di fatture sulle quali effettuare le operazioni di anticipo, incasso e pagamento

Benefici

Il progetto ha consentito al nostro Cliente di:

  • ri-progettare e razionalizzare le funzioni relative ai processi di gestione della Financial Value Chain sulla base delle reali necessità degli utenti
  • proporre una soluzione unica e distintiva ai propri Clienti  (non più di terze parti)
  • avere maggior autonomia e efficienza nell’operatività di Back Office
  • efficientare i costi interiorizzando il prodotto
  • incrementare l’utilizzo delle funzionalità di corporate banking da parte degli utenti e conseguente aumento del business

 

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Progetti Custom

Realizzazioni di applicativi software personalizzati sulle esigenze del Cliente.

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