Case Study

Motori Creditizi

Il contesto bancario in cui si inserisce questo progetto è il programma di disintermediazione delle filiali nel processo di erogazione del credito.

Il progetto che ci ha visti coinvolti mirava a fornire alla clientela un sistema multi-canale (Internet Banking, App Mobile, etc.) per richiedere ed ottenere un finanziamento (pre-deliberato), fino ad un importo massimo stabilito, in pochi minuti ed in totale autonomia.

Richiesta

L’obiettivo e la necessità che il nostro Cliente aveva era di centralizzare le regole che concorrono all’approvazione di un finanziamento.

icona-richiesta
icona-soluzione

Soluzione

Per soddisfare la richiesta del Cliente abbiamo realizzato una soluzione applicativa, su piattaforma Java, per l’espletamento delle regole di valutazione delle richieste di finanziamento ed autorizzazione alla concessione del credito.
Essa si caratterizza per:

  • Utilizzo di un Business Rules Engine per la definizione delle regole (esterne all’applicativo) e l’esecuzione a runtime nelle fasi di valutazione e concessione del credito
  • Utilizzo del framework Spring Integration per ridurre al minimo i tempi necessari al recupero delle informazioni dai sistemi Banca che concorrono al processo
  • Integrazione efficiente con sistemi Banca per comunicazione con applicativi Core (es. Anagrafe, Fidi e Garanzie, Scheda Rischio, Rating, Finanziamenti e Remote Selling)
  • Disponibilità di una dashboard web per consultazione richieste Clienti, a fini gestionali, statistici e di reportistica

Benefici

Il Cliente ha ottenuto un sistema centralizzato, utilizzabile da più applicativi esterni, per la valutazione delle richieste di finanziamento ed autorizzazione alla concessione del credito.

Grazie alla centralizzazione degli algoritmi di calcolo si è potuto offrire al Cliente una soluzione innovativa e flessibile, che garantisce la possibilità di modificare autonomamente e rapidamente le regole di valutazione, parametrizzabili e differenziabili per prodotto.

Inoltre, siamo riusciti a fornire al nostro Cliente un sistema affidabile poiché abbiamo sviluppato una test suite per la certificazione delle regole di autorizzazione del credito, contenente ca. 20.000 casi replicabili in qualsiasi momento.

Attraverso l’impiego di strutture dati dinamiche e l’utilizzo di accessi ai dati performanti, il Cliente ha potuto ottimizzare l’uso delle risorse di sistema, beneficiando di un efficientamento delle performance.

icona-benefici

Progetti Custom

Realizzazioni di applicativi software personalizzati sulle esigenze del Cliente.

Approfondisci