Case Study

Inbound/Outbound Messages Gateway

La prospettiva dello spegnimento dell’applicazione principale su cui abbiamo lavorato e fornito assistenza al Cliente per molti anni ha posto le basi per concordare un nuovo importante progetto dipartimentale, per risolvere sia una criticità relativa alla mancanza di un sistema centralizzato per la governance delle applicazioni, sia un’esigenza di miglioramento del sistema informativo, in modo particolare la gestione batch di flussi informativi in entrata ed in uscita.

Richiesta

Il Cliente aveva avanzato la richiesta di realizzare una piattaforma web based per gestire in modo unificato le applicazioni e di migliorare il sistema informativo rispetto alla gestione di elaborazioni massive (batch), come la produzione e il caricamento di flussi o la modifica massiva di dati.
La piattaforma avrebbe dovuto permettere il lancio ed il monitoraggio delle elaborazioni, un sistema di alerting e la possibilità di essere espansa e migliorata con il passare del tempo.
Il Cliente aveva richiesto anche la possibilità di:

  • Centralizzare i processi di ricezione/spedizione messaggi verso gli stakeholder esterni, coinvolti nei processi di Business
  • Sgravare gli applicativi funzionali dagli aspetti tecnici di comunicazione con altri attori (es. Sistemisti, Utenti)
  • Disporre di un’architettura modulare, che potesse rispondere alle esigenze di aree funzionali differenti, in modo semplice, veloce e standardizzato
icona-richiesta
icona-soluzione

Soluzione

Per soddisfare l’esigenza di modularità dell’architettura, abbiamo scelto di implementare una componente CORE di tipo SOA (Service Oriented Architecture)

  • Per poter aderire al meglio alle specifiche richieste l’applicazione è stata realizzata con un’architettura modulare. Per ottenere questo è stata implementata una componente CORE di tipo SOA (Service-Oriented Architecture).
  • Soluzione per l’esecuzione e la governance di processi batch dipartimentali (Spring Batch based) appartenenti a diversi ambiti funzionali
  • Componente modulare batch di ricezione/spedizione messaggi multi-protocollo (es. FTP, MQ, WS, REST)
  • Cruscotto di configurazione e monitoraggio dei processi e dei flussie

Infine, siamo riusciti a garantire due modalità di sviluppo futuro dell’applicazione:

  • Con i «Features Pack», i quali inseriscono funzionalità/librerie generiche alla componente CORE per poi essere utilizzati nell’implementazione dei moduli
  • Con i cosiddetti «Moduli», che sono componenti che vanno a risolvere una specifica esigenza funzionale

Benefici

Grazie all’implementazione della piattaforma web il Cliente ha potuto godere di una maggiore qualità dell’operatività quotidiana per tutto il personale IT coinvolto e, quindi, di un miglioramento del servizio a favore del Business del Cliente e dei relativi partners commerciali.
La soluzione semplifica il processo di analisi e ricerca dei dati nonché il processo di invio dei messaggi. Inoltre, elimina la duplicazione di funzionalità per la comunicazione dei dati verso altri sistemi tramite una serie di interfacce standard profilate fruibili dai vari attori della comunicazione.
Infine, la modularità ha permesso di semplificare gli eventuali sviluppi futuri dell’architettura e quindi, l’aggiunta di nuovi moduli funzionali.

  • miglioramento del servizio a favore del Business del cliente e dei relativi partners commerciali
  • una maggiore qualità dell’operatività quotidiana per tutto il personale IT coinvolto
  • Semplificato processo di analisi/ricerca dati e rispedizione messaggi
  • Eliminata duplicazione di funzionalità per comunicazione vs altri sistemi
  • Soluzione modulare à semplifica l’aggiunta di nuovi moduli funzionali
icona-benefici

Progetti Custom

Realizzazioni di applicativi software personalizzati sulle esigenze del Cliente.

Approfondisci