Case Study

Gestione locazioni

Il progetto si inserisce nel contesto della Real Estate Property, ovvero la divisione banca che si occupa della gestione degli immobili di proprietà dell’istituto.
Nello specifico, ci siamo occupati di efficientare il processo di gestione dei contratti di locazione degli immobili.

Richiesta

Il Cliente aveva l’esigenza di operare un rifacimento della soluzione di Real Estate Property Management, per disporre di una soluzione su misura rispetto alle proprie necessità di gestione.
L’obiettivo, inoltre, era di migliorare i processi di amministrazione immobiliare che coinvolgono: patrimonio e soggetti, contratti di locazione attivi e passivi, fatturazione e pagamenti, previsionale budget.

icona-richiesta
icona-soluzione

Soluzione

Per rispondere ai bisogni del Cliente e raggiungere gli obiettivi di progetto abbiamo realizzato una soluzione dipartimentale modulare, che permette di governare i processi immobiliari di gestione locazioni attive e passive.

Essa si compone di:

  • Componente online web con funzionalità di gestione
    • Soggetti & Contratti
    • RLI (Registrazione Locazioni Immobili)
    • Fatturazione & Pagamenti
    • Spese Condominiali
    • Scadenzario e Alert
    • Previsionale budget
  • Componente batch di integrazione sistema Banca ed elaborazione contratti/fatture/pagamenti

Benefici

L’opera di efficientamento del processo di gestione dei contratti di locazione ha offerto al nostro Cliente una user experience evoluta, grazie all’uso di tecnologie per il web di ultima generazione (es. Bootstrap, HTML5) e ad una progettazione orientata alla semplicità d’uso.

L’utente è infatti guidato nello svolgimento di processi complessi (es. adeguamenti contrattuali, fatturazione, gestione dei pagamenti, aspetti fiscali).

Inoltre, il progetto ha messo a disposizione del Cliente delle funzionalità multi-banca (es. cessione contratti infragruppo) e un sistema di alerting di tutti gli eventi in scadenza.

Infine, la soluzione di gestione delle locazioni realizzata consente di fruire di anteprime di riepilogo per effettuare verifiche di controllo su elaborazioni Batch.

icona-benefici

Progetti Custom

Realizzazioni di applicativi software personalizzati sulle esigenze del Cliente.

Approfondisci